home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Ca polmone: nuovo test per trattamenti mirati


Nuove speranze per chi soffre di tumore al polmone. È in commercio da oggi un nuovo test di laboratorio per consentire l'identificazione di pazienti con maggior probabilità di risposta alle terapie per il trattamento del cancro al polmone non a piccole cellule (NSCLC).



Il test, chiamato EGFR Mutation Assay e prodotto da Genzyme, consente di rilevare nei pazienti affetti da NSCLC la presenza di mutazioni del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR), registrate nel 20% dei casi e correlate alla risposta clinica ad alcuni farmaci utilizzati nel trattamento di questa forma letale di cancro.



Questo innovativo test, quindi, offre a medici e pazienti la possibilità di scegliere trattamenti mirati della massima efficacia. «Sapere, al momento dell'insorgenza dei sintomi, se un paziente affetto da cancro al polmone possa beneficiare di una terapia specifica, rappresenta un significativo passo avanti nel trattamento di questa forma di cancro», ha affermato Matthew Meyerson, professore associato di patologia che ha partecipato alla scoperta delle mutazioni EGFR. Ora non resta che attendere i primi riscontri.

27/04/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati